Corporate Governance

corporate-governance

La Corporate Governance è il fondamento di ogni azienda e  comprende tutto ciò che è necessario per governare la vita dell’impresa nell’intento di assicurare il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Con Corporate Governance si intende il sistema attraverso il quale un’impresa viene gestita e controllata, costituito dall’insieme delle istituzioni e delle regole, giuridiche e tecniche, finalizzate ad assicurare la tutela dei portatori d’interesse (soci, dipendenti, fornitori, clienti, collettività)  attraverso la corretta gestione dell’impresa in termini di governo e controllo.

Un sistema di Corporate Governance richiede organismi interni di governo e strumenti che servono a diffondere la cultura aziendale tra i collaboratori e a garantire la prevenzione dei rischi nell’ambito delle scelte aziendali.

Tra gli strumenti di Corporate Governance si annovera il Sistema di Controllo Preventivo ai sensi del D.Lgs. 231/01.

In questa sezione sono pubblicati i seguenti strumenti adottati da Ceramica del Conca s.p.a. :

  • Codice Etico
  • Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01
  • Politica dei regali  (estratto dal Regolamento regali)

 

Sono inoltre indicati le modalità con cui ogni portatore d’interesse può comunicare con gli organismi interni deputati all’applicazione del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e di Gestione ai sensi del D.Lgs. 231/01.