News

Il 17 febbraio è la festa nazionale del gatto e Milano festeggia con Felix The Cat

Dal 17 febbraio al 31 marzo parte la prima edizione de “La Città dei Gatti”, una rassegna di mostre, eventi, rassegne cinematografiche e incontri con gli esperti in diversi luoghi di Roma e Milano dedicati al mondo felino e al suo mito.

Tra questi spicca l’inaugurazione della mostra “100 di questi Felix” per i 100 anni di Felix the Cat, il famoso gattino dei fumetti nato dalla fantasia di Otto Messmer nel 1919.

Durante l’inaugurazione della mostra “100 di questi Felix” verrà consegnato il Premio Urban Pet assegnato a quei catofili che hanno messo il loro impegno al servizio della cultura e del benessere dei nostri mici, vincitore di quest’anno Edoardo Stoppa, inviato dalla parte degli animali di “Striscia la Notizia”.  Mentre il premio UrbanCat Roma andrà a Pier Luigi Gallucci psicologo e psicoterapeuta che si occupa, in particolare, di elaborazione del lutto e autore del volume “Il dolore negato” che affronta il tema della scomparsa  di un animale domestico. Il premio UrbanCat Anna Magnani, dedicato alla grande attrice e “grandissima gattara”, verrà assegnato all’associazione Dimensione Animale di Rho, la più votata dal sondaggio organizzato da amicidicasa.it, mentre a Roma saranno premiati I gatti della Piramide Cestia.

Vera chicca sarà una preziosa tavola domenicale originale di Felix disegnata da Otto Messmer e risalente al 1934, in cui è possibile ammirare lo stile estremamente gommoso e rotondo dell’artista. In mostra anche alcune riproduzioni dei quadri che Don Oriolo, figlio di Joe Oriolo, ha dedicato al mitico Felix.

Per questa grande ricorrenza anche DEL CONCA ha deciso di celebrare FELIX THE CAT con una collezione di cementine, pop e vintage.

Felice, imbronciato, pensieroso e scanzonato FELIX THE CAT prende vita con i decori DEL CONCA in modo irriverente e contagioso, enfatizzando quelle caratteristiche per le quali amiamo Felix ancora oggi dopo 100 anni! Primo cartone animato nella storia del cinema, ha debuttato nel 1919 ed è ormai considerato una vera e propria icona pop di fama internazionale.

DEL CONCA ha creato una collezione di cementine 20X20 puntando su tutti gli aspetti più iconici di FELIX THE CAT per celebrare l’attualità del centenario e soddisfare non solo gli appassionati ma anche chi vuole arricchire i propri spazi abitativi in maniera unica ed originale.

La collezione di piastrelle in gres porcellanato è composta da due serie di decori: uno vintage intitolato #REMEMBER FELIX, dove ogni pezzo è una storia a sé e dove il fascino nostalgico che ha conquistato il pubblico di Felix per quasi un secolo è protagonista. Ogni immagine ci ricorda la sua ingegnosità e intraprendenza fai-da-te che ha ispirato generazioni di fan trasformandolo in un’adorabile anti-eroe.

Il secondo decoro, #THE CAT IS BACK, conquista gli sguardi con un tratto contemporaneo d’ispirazione pop. Qui la personalità di Felix prende vita mentre si nasconde e riappare nella illustrazione successiva più malizioso che mai. Questa interpretazione di Felix non sarebbe completa senza la sua iconica borsa magica che sfoggia per risolvere ingegnosamente tutte le sue avventure. Questo accessorio è presente anche all’interno della collezione. Non mancano i classici balloon per mantenere alta la carica emotiva e l’intensità delle emozioni di Felix che naturalmente… parla, pensa e canta.