Investimenti: sono in arrivo i grandi formati…

CURVA CON CORDOLOLa strada che il Gruppo ha intrapreso già da diversi anni è contrassegnata da un piano di investimenti che lo hanno portato a crescere sia sul piano produttivo che sul fronte tecnologico. Un piano di portata storica, unica nel settore considerata la dimensione del Gruppo, annunciata  in occasione dell’ultimo Cersaie 2016.  Il raddoppio della capacità produttiva dello stabilimento americano di Del Conca USA si sta completando proprio in questi giorni con un investimento di 30 milioni di dollari, oltre ai 50 investiti per la sua costruzione ultimata nel 2014. Parallelamente, nel primo trimestre 2016 la collegata Pastorelli Spa ha completato lo studio di un lay-out da realizzare nel proprio stabilimento di Savignano sul Panaro. La prima fase, da completarsi entro il primo trimestre 2017 con un investimento di 20 milioni di euro, consiste nella realizzazione di un impianto di tipo tradizionale, ma con due presse ad elevatissimo tonnellaggio, un forno di  dimensioni tali da produrre un incremento dell’output di circa 2 milioni di mq all’anno, con impianti di rettifica e movimentazione che consentiranno di realizzare su vasta scala, i grandi formati che attualmente sono prodotti nello stabilimento di San Clemente di Ceramica del Conca.

La seconda fase - spiega Paolo Mularoni, neo Presidente di Ceramica Faetano, capofila del GRUPPO DEL CONCA - originariamente prevista per gli anni 2017/2019 con un investimento di ulteriori 15 milioni di euro ed un ulteriore aumento della produzione di 3 milioni di mq annui, ha subito una forte accelerazione. In occasione dell’ultimo Cersaie abbiamo annunciamo che la seconda fase è stata anticipata e sarà contemporanea alla prima fase, portando quindi l’investimento in Pastorelli a 35 milioni di euro.”

La seconda fase di questo progetto consiste nella realizzazione di un impianto di pressatura continua, grazie alla innovativa tecnologia CONTINUA PLUS, finalizzato alla produzione di grandi lastre e grandi doghe (misura di riferimento 240 cm di lunghezza) molto richieste dal mercato e dai professionisti del settore.